Succede a … Prizzi

Succede a … Prizzi. O meglio, a Prizzi e dintorni.
L’ambizione è quella di portare alla luce piccoli o grandi avvenimenti di interesse generale che avvengono nell’ambito della nostra realtà locale.

Prizzi, convocato per giorno 29 novembre il Consiglio Comunale. vedi

Prizzi, bocciato il Centro Commerciale Naturale

E’ stato definitivamente bocciato dall’Assessorato delle attività produttive dell Regione Sicilia il Centro Commerciale Naturale di Prizzi. Il decreto di diniego è stato pubblicato sulla GURS del 19 novembre.

Corleone Omofobica?

Il Consiglio Comunale di Corleone ha bocciato la delibera di intitolare al poeta Nino Gennaro il centro Santa Lucia. Sembra perchè il poeta era gay. Non conosciamo le motivazioni del Consiglio e vi proponiamo una nota pubblicata da Dino Paternostro su cittanuove-corleone.it
Certo è che il problema non è solo corleonese. Perchè è vero che siamo tutti anti razzisti, tolleranti, altruisti, giusti, credenti … ma tra il dire e il fare …
vedi

Ospedali, dopo Palazzo Adriano scomparirà anche Corleone?

Si susseguono le proteste per evitare il depotenziamento dell’ospedale di Corleone. Il timore, fondato, è che dopo avere ridotto ai minimi termini il presidio di Palazzo, ora la Regione voglia “azzerare” Corleone. Con ciò eliminando di fatto ogni presidio sanitario in tutto il l’Alto Belice/Corleonese.
Per questo motivo si terrà Domenica 21 novembre un’assemblea cittadina per la difesa dell’Ospedale
leggi da cittanuovecorleone

Immondizia, Comune e ATO tentano di rilanciare la raccolta differenziata.

Seppure destano qualche perplessità le modalità e gli orari di conferimento di carta e cartone, è importante sottolineare il tentativo di rilanciare la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Nella fattispecie si tratta sostanzialmente di carta, cartone e materiali plastici.
E’ appena il caso di ricordare che il costo della TARSU a Prizzi è insostenibile anche a causa della quantità di rifiuti non differenziati che vanno in discarica (anche se obbiettivamente molto ci sarebbe da dire in merito).
E’ appena il caso di ricordare, ancora, che è un segno di civiltà non abbandonare rifiuti, di qualunque natura essi siano, in posti non idonei. A parte la cattiva immagine che per colpa di qualcuno viene affibiata a tutti i prizzesi, le discariche “abusive” (sterro, copertoni, materiali ferrosi e immondizia varia) hanno un costo non indifferente che ricade sull’intera comunità (della serie: tutti paghiamo per i furbi che risparmiano). In proposito va ricordato che è stata parzialmente riaperta l’isola ecologica di contrada Margiotto, che vi è uno scarrabile disponibile il primo martedì del mese in contrada Catusi e che è attivo un servizio di ritiro a domicilio di materiali ingombranti.
vedi l’avviso del comune

Il Prizzi ha vinto contro il Cianciana 2000 per 1-0

Calcio, il Prizzi va a Cianciana.
Domenica per l’ottava di campionato si gioca Cianciana 2000 – Prizzi.

Calcio, finalmente la prima vittoria.
Si potrebbe dire: e che vittoria. Infatti Prizzi/Calcio Canicattì è finita 4-0. Speriamo che sia la prima di una lunga serie.

Giovani. Approvato dal Ministero della Gioventù il progetto “Giovani energie”. elaborato in rete tra i comuni di Prizzi, Corleone, Bisacquino, Lercara e Marineo e alcune associazioni presenti sui rispettivi territori. Per Prizzi l’associazione che parteciperà è il Centro documentazione e studi Vito Mercadante.

Calcio. Domenica alle 15,30, sul campo di Corleone, si gioca Prizzi/Calcio Canicattì

Politica. Pubblicate le delibere dell’ultimo Consiglio Comunale. Non occorrono commenti. vedi

Calcio. Il Prizzi è stato sconfitto dall’Aragona per 1 a 0. Non è bastato dunque il nuovo allenatore a far cambiare il vento sfavorevole di questo inizio campionato. La prova dei ragazzi, tuttavia, sembra essere stata ottima e fa ben sperare per il futuro.

Prizzi calcio, nuovo allenatore
Dopo le dimissioni di mister Venezia, il Prizzi sarà allenato da Nicola Serio. vedi la nota della societa’

Prizzi calcio, si dimette l’allenatore.
Leggiamo sul sito ufficiale del Prizzi calcio che l’allenatore Antony Venezia, osannato artefice della storica promozione della squadra, si è dimesso oggi dall’incarico. Piuttosto che fare commenti preferiamo rimandare al comunicato. leggi

Prizzi, finalmente al via i lavori di restauro del “Castello”. L’aggiudicazione dei lavori, infatti, è stata disposta definitivamente il 5 ottobre scorso.

Pubblicati dal Comune di Prizzi i bandi del distretto socio sanitario n.38 di Lercara Friddi. Alcuni di essi hanno validità annuale, altri scadono a fine ottobre 2010. vedi

Feste religiose e tradizionali.
Si è svolta nel tardo pomeriggio di Domenica 10 ottobre la processione dedicata alla “Madonna del Soccorso”, una delle feste più particolari che ancora si celebrano a Prizzi. La Madonna è infatti ospitata nell’antica chiesetta del quartiere “Crisiedda”, da dove la processione prende il via dopo la cerimonia religiosa.

Calcio. A Corleone, Prizzi – Favignana 1-1

Prizzi, sponsorizzato il minibus per disabili e anziani
La società VRG Verona Wind 030 srl (per intenderci quella che gestisce l’eolico prizzese) ha accolto in parte (6.000€) la richiesta di sponsorizzazione di un minibus per il trasporto di disabili e anziani inoltrato il 17 maggio scorso dal Comune di Prizzi, su richiesta del Garante della Persona Disabile, Prof.ssa Pina Orlando. Si tratta di un’idea che poggia da un lato sull’esigenza di chi è impossibilitato a muoversi autonomamente e da’altro sulla disponibilità di autisti volontari (e a titolo assolutamente gratuito). vedi la delibera

Calcio, Domenica 10 ottobre si gioca Prizzi – MAST Favignana
I nostri ragazzi, in cerca della prima vittoria, stavolta devono mettercela tutta. Bisogna vincere per rialzare il morale e muovere la classifica.

Calcio e Amministrazione.
L’amministrazione comunale di Prizzi, con delibera 118 del 24 settembre, ha concesso un contributo di 10.000, euro alla società sportiva del Prizzi Calcio per affrontare le prime spese del campionato di promozione.

Calcio. Domenica 3 ottobre si gioca Atletico Campofranco-Prizzi. I prizzesi, in cerca della prima vittoria, cercheranno di spuntarla ad ogni costo. In bocca al lupo.

Prizzi, paese di centenari
Venerdì 24 settembre Francesco Verga ha compiuto 100 anni, aumentando dunque il numero dei prizzesi che hanno superato i cento. Auguri.

Si riunisce il Consiglio Comunale di Prizzi
vedi

Il 14 e il 15 settembre è la “Fiera” di Prizzi. Per ogni buon prizzese una ricorrenza che è tutto un programma e che chiude definitivamente l’estate.
ecco come la vedeva, nel ’50, Pina Orofino link

Domenica 12 il Prizzi Calcio ha debuttato in Promozione. Il campo di Corleone, dove il Prizzi gioca le partite casalinghe e dove si è svolta la partita con lo Strasatti, in questa occasione non è stato favorevole (Prizzi 1 – Strasatti 2). Ma i prizzesi hanno grandi margini di miglioramento e fanno ben sperare. In bocca al lupo.
leggi

Il 26 settembre sarà intitolato al “Maestro” Pino Comparetto il Centro Diurno Anziani di via Aldo Moro
vedi l’avviso

Il prossimo 19 settembre sarà inaugurata (“dedicata”) a Prizzi la nuova Chiesa Cristiana Evangelica di contrada Cerasella

Si è concluso il 29 agosto il “Meeting” estivo organizzato dalla Proloco Hippana al Foro Boario di contrada Zachia. Grande l’affluenza di pubblico durante tutte le manifestazioni previste.

E’ stato aggiornato il calendario dell attività dell’Estate prizzese 2010
vedi

Ritorna in funzione, seppure part time, l’isola ecologica di Contrada Margiotto. Dal 30 agosto prossimo sarà di nuovo possibile, per i prizzesi, conferire ingombranti, carta, cartone e materiali plastici presso l’isola ecologica della “Madonna”. L’iniziativa si aggiunge a quelle già pensate dall’amministrazione comunale e dall’ATO rifiuti per ridurre i conferimenti abusivi su strade e trazzere comunali che tanto danno fanno all’ambiente, all’immagine di Prizzi e al portafoglio dei cittadini onesti (che si trovano poi a pagare, di fatto, il costo del recupero dei materiali depositati da altri). Pare utile ricordare che è possibile portare gli ingombranti il primo martedì di ogni mese presso lo scarrabile di contrada Catusi e che è attivo il servizio comunale di ritiro a domicilio.
Vedi l’avviso

Sarà inaugurato il 28 agosto il campo di calcio a 5 di Filaga. Le attività connesse avranno inizio alle ore 18,00

“Festa grande” alla Madrice di Prizzi il prossimo 29 agosto per i 100 anni di Monsignor Carmelo Amato. Sarà presente S. E. Mons. Salvatore Di Cristina Arcivescovo di Monreale. Auguri!

Continua frenetica l’attività della Libera Università per l’organizzazione del IX Stage di Formazione Politica di Filaga. Ieri (12.08.2010) i rappresentanti hanno incontrato prima alcuni operatori economici e poi le associazioni del territorio. Presenti all’incontro il Sindaco di Prizzi e rappresentanti dei due gruppi consiliari. Le associazioni hanno partecipato numerose, alcuni anche da Santo Stefano Quisquina.

Si conclude domani il secondo “Campus estivo” della Croce Rossa Italiana, organizzato a Filaga, che ha ospitato ragazzi dai 14 ai 20 anni di età. In attesa di conoscere le impressione del secondo gruppo di “corsisti”, registriamo, oltre alla grande partecipazione numerica, il notevole gradimento manifestato da quanti hanno già concluso il loro.

Madonna del Carmelo Il programma

Prizzi goliardica … E’ cominciato il campionato di calcio a 5 over 40. Intitolato a “Giuseppe di Marco”, aviatore prizzese (1° Memorial) è stato organizzato da Giuseppe Provenzano.

La Provincia Regionale di Palermo ha offerto al Comune uno spettacolo di cabaret che avrà luogo il 9 agosto 2010 alle ore 21, 30 in piazza V.E. Orlando Vedi il manifesto

Estate prizzese 2010 il manifesto

Notte bianca, 10 agosto 2010 la locandina

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: