Protezione civile

(Note e documenti pubblicati in questa pagina risalgono al 2010 e in buona parte riguardano le attività svolte da me quando ero assessore del Comune di Prizzi)

In Italia la Protezione Civile è stata istituita con la Legge 225 del 24/02/92 che rimane a tutt’oggi il riferimento principale.

Con il Decreto Legge 112/98 (*http://www.regione.sicilia.it/Presidenza/ProtezioneCivile/normativa/doc/dl_112_31031998.pdf), invece, sono stati conferiti funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo I della L. 15 marzo 1997, n. 59.

Sui compiti e il valore della protezione civile non è il caso di aggiungere nulla.

A Prizzi la Protezione Civile si avvale di un ufficio così organizzato: Responsabile Totino Cannariato, Operatori: Franco Canzoneri, Matteo Orlando, Franco Cannariato, Domenico Mancuso (coordinamento Polizia Muniipale), Adele Mancuso (sala operativa).

Il Comitato Operativo Comunale è stato istituito con determinazione sindacale n. 38 del 19/11/2002. Il COC, di cui fanno parte tutti i Dirigenti dei settori del Comune di Prizzi e alcuni altri responsabili nonché i loro sostituti, è la struttura di emergenza che, tra l’altro, deve coordinare le attività di soccorso in caso di calamità di qualunque genere.

L’organizzazione dei soccorsi si avvale inoltre del distaccamento dei Volontari dei Vigili del Fuoco, operativo da giugno 2008 attivo, attraverso un sistema di reperibilità, 24 ore al giorno.

Vi sono poi sul territorio alcune organizzazione di volontariato. Tra queste i “Rangers d’Italia e “Arca Verde”. Un’altra associazione, Associazione Volontari Italiani Soccorso Prizzi, si è costituita di recente.

La protezione civile comunale dispone di una Fiat Panda 4X4, di un’autobotte e di un mezzo antincendio attrezzato di proprietà dell’Unione dei Comuni Valle del Sosio, acquistato grazie ad un finanziamento del Dipartimento Regionale della Protezione Civile concesso su richiesta del Comune di Prizzi nel 2008.

La protezione civile, per sua natura, ha il compito di prevenire i danni a persone o cose e di intervenire, in caso di calamità, in soccorso di quanti abbiano subito gli eventi. Non dovrebbe intervenire, invece, cosa che a Prizzi accade spesso per ragioni di sensibilità e di praticità, per esempio, nello spegnimento degli incendi, se non per coordinare le eventuali operazioni di evacuazione e di messa in sicurezza di uomini, cose, animali.

E’ stato predisposto ed è all’attenzione del Consiglio Comunale già da oltre un anno, un regolamento per la creazione di un gruppo comunale della protezione civile che possa allargare il numero dei volontari a tutti i cittadini che ne vogliano fare parte.

In realtà, quello della protezione civile è uno dei servizi che l’amministrazione precedente ha conferito all’Unione dei Comuni (come, per esempio, la pubblica illuminazione), che però non ha mai realmente attivato il servizio e che ha soltanto dato l’incarico di predisporre il necessario piano. Attualmente non tutti i comuni dell’Unione hanno deliberato nel senso di partecipare alla protezione civile intercomunale e dunque tale servizio risulta assolutamente inesistente. Dal giugno 2007 la protezione civile del Comune di Prizzi sta operando autonomamente in base ad una nota, inviata dal sottoscritto al Presidente dell’Unione dei Comuni Valle del Sosio, secondo la quale, in attesa del recepimento completo delle disposizioni intercomunali, si sarebbero messe in campo tutte le attività necessarie al funzionamento sul territorio di un servizio così importante.

Negli anni 2008 e 2009 gli incendi nel territorio prizzese si sono ridotti in modo “verticale” così come i danni conseguenti a quelli che si sono sviluppati. A ciò ha contribuito la rapidità di intervento degli addetti comunali al servizio e l’attività del distaccamento dei volontari dei VV.FF.

(pagina in costruzione)

A Prizzi: in corso
– Sistemazione e messa in sicurezza prospetti Scuola Materna
– Attività di monitoraggio del territorio
– Reperimento ed adeguamento locali da destinare al
distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari
– Creazione del sistema di “Appresamento” per l’approvvigionamento di acqua da parte dei mezzi antincendio
– Rimodulazione Piano Comunale Protezione civile
– Sistemazione segnaletica verticale e orizzontale
– Creazione vie di fuga e definizione di un sistema di circolazione presso la Scuola media di Prizzi
– Convenzione per la rimozione di sciami di api

A Prizzi: da fare
– Prove di evacuazione comunali e/o territoriali
– Acquisto/nolo mezzi d’opera per interventi in caso di neve o di emergenze varie

A Prizzi: fatto
– Richiesta all’Ente Sviluppo Agricolo di pulizia e “risagomatura” degli alvei di alcuni torrenti
– Richiesta al Dipartimento Regionale della Protezione Civile di un finanziamento per il ripristino della viabilità rurale al servizio delle aziende agricole e zootecniche
– Finanziamento e acquisto mezzo antincendio (Unione)
– Manutenzione e ricarica periodica degli estintori degli uffici e delle scuole
– Predisposizione e approvazione del Catasto delle aree percorse dal fuoco
– Predisposizione Piano di emergenza per gli incendi di interfaccia
– Predisposizione elenchi possessori macchine movimento terra e trasporto persone/cose
Apertura del distaccamento dei VV.FF. volontari
– Assegnazione Locali all’associazione Rangers d’Italia
– Protocollo d’Intesa Sentinelle del verde urbano al fine della Prevenzione degli incendi
– Predisposizione Ordinanze per il decespugliamento dei terreni
– Controllo Statico delle strutture di proprietà comunale
– Sopralluogo da parte di tecnici della Protezione Civile in Via De Gasperi e zone limitrofe (“Timpa” ecc.)
– Partecipazione alle prove di evacuazione dell’Istituto Comprensivo
– Predisposizione del regolamento del Gruppo Comunale di Protezione Civile (in attesa di approvazione da parte del Consiglio Comunale)
– Presentazione al Ministero dell’Interno, attraverso la Prefettura di Palermo, di progetti nell’ambito del programma PON “Sicurezza Sud”
– Acquisto scorte sale industriale per disgelo
– Intervento urgente di difesa dell’abitato e di messa in sicurezza del vallone Filaga
– Bonifica della zona limitrofa all’isola ecologica di contrada Margiotto con ritiro da parte di ditta specializzata di rifiuti tossici
– Riorganizzazione centro operativo e rivisitazione relativo sistema di
reperibilità e allerta
– Messa in sicurezza del ponticello presso il parco Croce D’Arpe
– Messa in sicurezza della piattaforma di volo preso il parco Croce D’Arpe e creazione di una terrazza di osservazione

(pagina in costruzione)
______________________________________________________________
Link utili:
www.pore.it
www.protezionecivile.it
www.regione.sicilia.it/Presidenza/ProtezioneCivile
www.interni.it
www.vigilfuoco.it
www.prefettura.it/palermo
www.corpoforestale.it
www.politicheagricole.it
www.regione.sicilia.it/Agricolturaeforeste